©2018 Associazione Alibi Club.

FORMAZIONE

Alibi Club ha avviato la raccolta della manifestazioni di interesse per i corsi gratuiti di qualificazione e specializzazione per disoccupati ed inoccupati previsti per l'anno formativo 2018 in diversi settori con possibilità di stage di qualità e attestato riconosciuto dall'UE:

  • Addetto panificatore pasticciere - durata 600 ore. - L’addetto panificatore pasticcere potrà essere impiegato, per svolgere le mansioni tipiche di un aiuto panettiere e/o pasticcere in imprese artigiane di piccola o media dimensione oltre che in strutture alberghiere e/o ristorative. Dopo adeguata esperienza potrà raggiungere un buon grado di autonomia, tale da consentirgli la gestione, in qualità di lavoratore autonomo, di un’impresa artigiana di panificazione o pasticceria.

  • O.S.A. Operatore Socio Assistenziale - durata 700 ore. - L’operatore socio assistenziale (OSA) è un operatore preposto all’assistenza diretta alla persona e di cura dell’ambiente di vita rivolta ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche. Fornisce sostegno, assistenza e stimolo, tenendo conto dell’età e dei bisogni individuali, per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia. Opera nell'ambito delle cure igieniche e sanitarie di base, dell’assistenza nelle attività di vita quotidiana, della promozione socio-educativa, dell’economia domestica nel quadro delle competenze acquisite e nel rispetto delle condizioni contrattuali e delle regolamentazioni aziendali.

  • Operatore informatico su dispositivi e reti - durata 500 ore. - L'operatore informatico su dispositivi e reti collabora all'installazione, configurazione, manutenzione di dispositivi per la comunicazione e il trattamento dell'informazione e alla loro connessione ad una rete. Collabora con il servizio di assistenza tecnica e segue le evoluzioni delle tecnologie di riferimento.

  • Collaboratore di sala e bar - durata 500 ore. - Il collaboratore di sala e bar interviene, a livello esecutivo, nelle attività della ristorazione a supporto dei responsabili dei processi di lavoro in sala e al bar. L’utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative al servizio di preparazione e somministrazione al cliente, di alimenti e bevande.

  • Addetto al giardinaggio e ortofrutticoltura - durata 600 ore. - L'addetto al giardinaggio ed ortofrutticoltura sviluppa competenze relative alle tecniche di allestimento di aree verdi, parchi e giardini e alle tecniche di coltivazione e manutenzione ortoflorofrutticole. Al termine del corso l'addetto è in grado di intervenire con un buon grado di autonomia nelle attività relative alle coltivazioni arboree, alle coltivazioni erbacee e all'ortofrutticoltura, con particolare riferimento alle operazioni di preparazione del terreno, allestimento, cure colturali, potatura e moltiplicazione delle piante, raccolta e conservazione dei prodotti (ortaggi, frutti e fiori).

  • Addetto alla preparazione di pizze, focacce e prodotti affini alla tradizione italiana - durata 600 ore. - Il pizzaiolo è un operatore specializzato nella produzione di pizze, focacce nelle sue varianti e prodotti affini. Opera sull'intero processo della lavorazione nel rispetto delle norme di igiene alimentarie, garantendo gli standard di qualità e gusto della tradizione italiana, attraverso l'utilizzo di tecnologie e attrezzature appropriate di settore. 

  • Tecnico di produzione fotografica - durata 800​ ore. - Il tecnico di produzione fotografica è un profilo completo ed autonomo in grado di sviluppare competenze specialistiche nel campo della produzione fotografica. Ha la capacità artistica di cogliere il particolare da fotografare realizzando un prodotto di qualità. Possiede la piena padronanza delle moderne macchine fotografiche e di tutti gli accessori professionali (filtri, spot, fondali, ecc.) e può utilizzarle per realizzare video. Effettua lo sviluppo e la stampa di materiale fotografico. Realizza il photo editing con software professionali fino a ottenere un prodotto finito adatto per essere distribuito attraverso diversi canali.

  • Tecnico dell'accoglienza turistica - durata 600 ore - Il tecnico dell’accoglienza turistica è figura professionale polifunzionale caratterizzata da una profonda conoscenza del territorio in cui opera, da spiccate abilità comunicative e relazionali e dalla capacità di far fronte alle esigenze del turista, creando le situazioni più favorevoli. Assolve a funzioni sia di front office sia di tipo organizzativo-progettuale: riceve e accoglie, informa sui vari servizi offerti, fa fronte ai bisogni proponendo soluzioni adeguate, valuta la qualità dei servizi di accoglienza offerti e promuove iniziative per il loro miglioramento, sia nel contesto organizzativo in cui opera, sia nell'ambito della rete dei servizi turistici

Tutti i corsi prevedono una indennità giornaliera di euro 5,00

Per informazioni contattateci allo 0912513557, o alla nostra email o venite a trovarci presso la nostra sede in via Empedocle Restivo 90 a Palermo

 
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now